La tecnica di body music sviluppata da Charles è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali brasiliane e capoeira), che incontrano la body percussion sviluppata dai Barbatuques (corpo percussioni voce).
Attraverso tecniche di body music esploreremo diversi ritmi brasiliani (come samba, baião, ijexá, capoeira, coco, caboclinho/perré, tambor de mina), esercizi di composizione musicale, improvvisazione coreografica e arrangiamenti vocali.
Il canto e i movimenti provenienti dal mondo della danza gestuale brasiliana fusi con tecniche di body percussion saranno ricchi di spunti creativi e socio-culturali. Ci permetteranno di conoscere alcuni aspetti della cultura popolare brasiliana e del suo incontro con altre manifestazioni culturali e potranno avere un’applicazione pedagogica o essere usati come strumento per la creazione performativa.
I partecipanti saranno così ispirati attraverso un approccio in cui il corpo è allo stesso tempo un evento percussivo, melodico e armonico che balla e porta storie individuali e collettive. Fa parte degli obiettivi la creazione di un “territorio emotivo” che favorisca il superamento di sé stessi negli aspetti tecnici e permetta di percepire la relazione tra arte e incontro umano. Un incontro che mette in luce le potenzialità artistiche, la memoria storica, la resilienza, la capacità di reinventare le relazioni e percepire le manifestazioni culturali come connessione tra ciò che è vivo e i cicli della natura.
Il seminario è rivolto a musicisti, danzatori, capoeristi, insegnanti di musica, danza e teatro che desiderano ampliare il proprio repertorio pedagogico ed a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa stimolante disciplina.
𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘢 𝘢𝘪 𝘧𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘥𝘪𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰/𝘥𝘰𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘴𝘴𝘰𝘭𝘷𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘰𝘣𝘣𝘭𝘪𝘨𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘥𝘰𝘤𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘪 𝘷𝘪𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘳𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘳𝘵𝘰 𝘴𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢 𝘈𝘶𝘵𝘰𝘯𝘰𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘛𝘳𝘦𝘯𝘵𝘰.
Charles Raszl è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore.
Concluso il Conservatorio, entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile di cui Charles è tutt’oggi componente.
Si muove in Europa e Brasile attraverso diversi festival di Body Music (come il Body Rhythm Festival di Hamburg) portando il suo insegnamento, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.
Quando: sab 3 dicembre 2022 ore 14.00-19.00, dom 4 dicembre 2022 ore 10.00-13.00 e 14.00-16.00
Dove: scuola primaria di Besenello (TN), Via De Gasperi 2
Costo: 85 € + 10 € quota associativa 22/23 Ass.ne Rosario valida fino al 31.8.2023
collettivorosario@gmail.com
Luna: 349 7376495
Termine di iscrizione: 𝟮𝟱 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 (o prima, in caso di esaurimento posti)