CHI SIAMO
Siamo un collettivo di musicisti/e, performer, danzatrici, attrici.
La nostra ricerca è allo stesso tempo un concerto, una performance danzata, uno spettacolo teatrale, una festa dei corpi. Proveniamo dalle esperienze più diverse – il canto e la musica, la danza, la body music, il teatro, il mondo del Feldenkrais® e dello yoga, la musicoterapia, la pedagogia – e ciascuno di noi ha sempre avuto un occhio al mondo dell’educazione e dell’insegnamento.
Rosario nasce nel 2019. Ci siamo incontrati per la prima volta a Pontedera (PI), allo Spazio NU, centro internazionale per l’arte del movimento, che tutt’ora sostiene il progetto e ci ospita nei nostri incontri residenziali.
Il nostro punto d’incontro è stato Charles Raszl, chitarrista, arrangiatore, compositore, ballerino, educatore artistico, direttore musicale e teatrale, e membro dei Barbatuques (gruppo brasiliano di riferimento internazionale per la body music). Dopo aver conosciuto singolarmente ciascuno degli altri componenti di Rosario, Charles ha dato l’impulso vitale al progetto, con l’idea, apparentemente utopica, di mettere insieme un gruppo di persone differenti per provenienza e formazione, ma affini in quella scintilla iniziale è stata la body music, nel desiderio di indagarne le potenzialità.
Perché Rosario: le declinazioni
FIO AZUL
Fio Azul è una performance che indaga e racconta il mondo della tradizione e della cultura popolare: migrante, aperta, porosa. Una sperimentazione nella quale due mondi trovano punti di incontro a volte inaspettati creando un ponte che attraversa l’oceano, che collega il sostrato Brasiliano con quello Mediterraneo.
Ci affascina vedere in che modo diverse “cellule musicali”, così legate ai miti e alla saggezza di una specifica cultura, possano incontrarsi e dialogare nell’arte e nel gioco. Tessiamo così il nostro Fio Azul, filo che intreccia body music, teatro, danza, canto, storie e relazioni.
Lo spettatore è coinvolto e diventa parte integrante della performance, perché ogni persona del pubblico, attraverso il proprio corpo, da una parte ascolta e dall’altra porta con sé lo strumento musicale con cui partecipare.
Fio Azul è una ricerca in movimento, perché Rosario è un organismo vivente che continua a trasformarsi ed accogliere persone, idee ed energie provenienti dai luoghi più diversi, geografici e culturali. È una ricerca che si pone in dialogo fertile con l’ambiente dove i nostri corpi danzano e suonano.
Ad oggi la nostra creazione è stata presentata, nei suoi vari stati di sviluppo, in questi contesti: nel 2019 al Festival di Musica Circolare a Trevi (PG); nel 2019 e 2022 allo Spazio NU di Pontedera (PI); nel 2022 al Festival Opera Prima di Rovigo, al Festival Inventaria di Roma, e a Rovereto (TN), all’interno di una serata promossa dall’Associazione Spagnolli-Bazzoni.
IL COLLETTIVO ROSARIO
Charles Raszl, il direttore artistico
Raszl
Charles Raszl
Chitarrista, arrangiatore, compositore, ballerino, educatore artistico e direttore musicale e teatrale
Si è diplomato in chitarra classica e direzione di coro al conservatorio “Escola Municipal de Música” (SP-Brasile) e successivamente si è diplomato in chitarra popolare al Conservatorio dell’Università Popolare di Scienze Musicali (SP-Brasile).
Laureato in Educazione Musicale presso l’Università Federale di São Carlos, dal 2000 al 2006 è stato direttore del Coral SESC Itaquera (SP-Brasile). Nel 1997 partecipa allo spettacolo di danza “Palco, Academia e Periferia” diretto da Ivaldo Bertazzo. Dal 1999 al 2003 è stato membro della compagnia di danza contemporanea “Cia 3 de paus”. Ha ideato e diretto spettacoli musicali teatrali come “Peças e Pessoas” (teatro musicale) 2004, “Tudo na faixa” (teatro musicale) 2005, “Olhos invisíveis” danza contemporanea) 2006 e “A Pimenta do Reino” (teatro musicale).
Come direttore e compositore musicale, tra il 2006 e il 2022 ha composto brani originali per vari spettacoli di danza e teatro, tra cui A fuga da mosca, Bruxa Morgana – Como tudo começou, Viva Malasartes, A chave, Aqui não, senhor patrão, Taiô!, Relampião, Aqui não pode tocar!, De onda vem as historias de Clarice?, A volta ao mundo em 80 dias, Hoje é dia de São Benedito, Corpo Esgotado, Jorginho – Dragão Camaleão, Entre esperas, Razão blindada, Luzeiros, Os Livros de Jonas, O barco. Ha diretto e composto la colonna sonora originale dei film “Os três amigos” (animazione in stop motion con testo e regia di Luis Alberto de Abreu, 2013) e “Histórias de Canário” (testo e regia di Léo Cadaval, 2015). Dal 2007 al 2008 ha partecipato come educatore di musica e danza al “Projeto Curumim” (SESC-SP, Brasile).
Dal 2013 e il 2017 è stato docente del corso “Body Music in Brazilian Dance Gestures” presso l'”Instituto Brincante”; nello stesso periodo ha intrapreso un corso di formazione di “Frevo & Capoeira” con il M° Alisson Lima. Dal 2012 collabora con diverse associazioni di educazione musicale tra cui ABRAORFF in Brasile e nel mondo, Educarte in Italia. Dal 2014 al 2020 è stato membro del corpo docente del “Corso per Operatore Olistico Voce e Suono” e del “Corso per Facilitatore di Improvvisazione Vocale e Ritmica” promosso dall’Associazione Umbriaincanto (Perugia). Dal 2010 ad oggi è membro dei Barbatuques, gruppo brasiliano di fama internazionale con il quale ha partecipato a vari festival musicali internazionali (USA, Turchia, Perù, Argentina, Colombia, Uruguay, Portogallo, Polonia, Austria, Slovenia, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Bali tra gli altri).
Con il gruppo Barbatuques, Raszl ha partecipato alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 e alla composizione delle colonne sonore dei film d’animazione “Rio 2” (Fox Film) e “O menino e o mundo” di Ale Abreu, che ha gareggiato per una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2016. Nel 2013 ha presentato al Festival Italiano delle Percussioni del Corpo (Terni) l’assolo “P.F.-Pessoa Fisica / Prato Feito”, performance frutto della ricerca sulle tecniche di body music e sulle danze tradizionali brasiliane. Dal 2013 si esibisce e insegna il suo approccio personale alla Body Music in Germania, Svizzera, Polonia, Uruguay, Turchia, Ghana, Austria, Spagna, Francia, Cina, Finlandia ed Italia, sviluppando le possibilità di incontro tra body music e danze tradizionali brasiliane.
Capanna
Sara Capanna
Danzatrice, attrice, coreografa e formatrice
Si è laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa con la tesi Contagi – l’incontro tra teatro e follia. Si forma presso Art Factory International, training professionale in danza contemporanea a Bologna e con L’Attore Dissennato – sugli insegnamenti della follia a cura di Animali Celesti teatro d’arte civile a Pisa.
Dal 2019 lavora con Animali Celesti come attrice e formatrice e crea una pratica di presenza per corpi-in-vita a Pisa. Nello stesso anno come danzatrice prende parte alla creazione di Ekphrasis di Paola Bianchi e dà vita al primo lavoro come autrice insieme a Michele Scappa Crepe | studi sulla fragilità della materia.
Dal 2020 collabora come danzatrice con Company Blu, e come attrice e formatrice presso il Teatro Stalla di Verdello.
Dal 2021 lavora come performer per il progetto Context di Alessandro Carboni, come formatrice per i cantieri teatrali per adolescenti con Geometria delle Nuvole a Cecina e come autrice crea Tracce| Looking for a place to dieinsieme a Michele Scappa e Barbara Carulli, co-produzione Anghiari Dance Hub e Company Blu 2022, con il quale partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra e finalista del premio Rawyler 2022
Cristofaro
Francesca Cristofaro
Danzatrice, cantante ed insegnante
Dal 1994 al 2004 danzatrice della Compagnia di Danza “Effetto Parallelo” direzione Artistica di Michele Arena, si avvicina al canto corale diventando membro del Coro Vincenzino dell’Università di Pisa, prosegue il percorso canoro con varie esperienze come cantante solista in Soul Big Band e vari gruppi del panorama musicale toscano tra cui “I Vitols”.
Insegna il metodo “Music Together” progetto di educazione alla musica e al movimento per la fascia d’età 0/6, si dedica all’insegnamento del gioco/danza per la fascia d’età 2-6 anni, continua lo studio della danza classica e contemporanea presso lo Spazio NU, Pontedera (PI) con i maestri Yoko Wakabayashi, Victor Litinov e Chiara Fulgentini.
Magnoni
Simone Magnoni
Musicista, educatore musicale, musicoterapeuta, psicomotricista e formatore
Dopo la laurea come Educatore Professionale Socio-Sanitario presso l’Università di Padova, si specializza nella Pratica Psicomotoria educativo-preventiva di B. Aucouturier, nella Musicoterapia e nella Body Music.
Formatore ed Educatore musicale, è anche membro del Comitato Scientifico della metodologia Musica in Culla, oltre che socio cofondatore e vicepresidente dell’Associazione Sei per la Musica.
Nella sua esperienza formativa segue da sempre, tra gli altri, corsi sulla metodologia Orff-Schulwerk.
Palazzolo
Linda Palazzolo
Cantante, musicista, insegnante di yoga
Laureata in Canto e Discipline Extraeuropee (Conservatorio di Vicenza) e Composizione e arrangiamento jazz (Conservatorio di Livorno) e Filosofia (Università di Pisa), approfondisce la musica indiana, la tecnica vocale e il linguaggio jazz con prestigiosi insegnanti (Cheryl Porter, Norma Winston, Maria Pia De Vito…).
La musica la porta a viaggiare ed esibirsi in festival per tutto il mondo (India, America, Malesia, Nord Africa ed in Europa) e in Italia con diverse formazioni, tra cui “Spaghetti Swing”(Umbria Jazz Winter), “Macramé Quartetto Vocale” e “Fonterossa Open Orchestra” (Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, Grey Cat Festival).
Nel 2015 presenta il frutto della sua ricerca etnomusicologica in India all’EXPO di Milano col compositore Yuval Avital. L’incontro con la cultura e la musica indiana la portano a seguire training e formazioni sino a diventare insegnante di Yoga, Acroyoga, Pilates.
Pantaleo
Gennaro Pantaleo
Percussionista ed insegnante
Comincia a studiare batteria e percussioni all’età di 10 anni e si diploma in Percussioni classiche all’età di 22 presso il Conservatorio di Bari.
Suona come percussionista e timpanista per la Petruzzelli e Teatri di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona e molti altri. Nel 2015 comincia la sua esperienza nel mondo della didattica e dell’educazione come insegnante di percussioni.
Completa il triennio sulla metodologia Orff Schulwerk presso la scuola di musica popolare Donna Olimpia di Roma.
Svolge progetti e formazioni di Body Percussion e Body Music attraverso l’approccio metodologico Orff.
Pauselli
Luna Pauselli
Insegnante Metodo Feldenkrais® e danzatrice
Studia danza contemporanea e contact improvisation con danzatori quali – tra gli altri – Frey Faust, Ivan Wolfe, Nancy Stark Smith, Malcolm Manning, Simona Bucci, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Kirstie Simson, Khosro Adibi, Julyen Hamilton, Urs Stauffer.
Per alcuni anni lavora sporadicamente come danzatrice all’interno della Controra con Paola Carlucci e Natascia Belsito. Proprio nell’ambito della danza incontra il Metodo Feldenkrais® e sceglie di seguirne le tracce.
Conclude nel 2006 la Formazione per Insegnante Metodo Feldenkrais presso il Centro Feldenkrais di Milano e dal 2010 – dopo aver lavorato 10 anni come terapista della riabilitazione in ambito neurologico – lavora come insegnante Feldenkrais®. Ha concluso poi il Corso di Formazione Personale Triennale in Funzionalità Vocale e l’anno di Formazione Pedagogica presso l’Associazione Voce Mea di S.Giustina (BL).
Prosegue con costanza ed interesse la sua formazione sia nel Feldenkrais® che della funzionalità vocale e, più in generale, nell’ambito dell’educazione somatica. Suona nel gruppo di musica brasiliana SovverSamba, ha praticato per diversi anni capoeira ed attualmente pratica aikido. L’incontro con la Body Music, nel 2016, apre le porte ad un mondo nel quale trova connessi tutti i suoi ambiti di esplorazione: la musica, il canto e la danza. Partecipa quindi a festival di Body Music a Parigi, Amburgo ed Helsinki e segue con passione questo interesse.
Pellegrini
Claudia Pellegrini
Attrice, cantante, musicista e formatrice
Cantante jazz e bossanova, lavora con diverse formazioni, negli ultimi anni si dedica alla ricerca sull’improvvisazione con musicisti e danzatori. Attrice teatrale dagli anni novanta, ha lavorato tra gli altri con Giancarlo Sepe, Hal Yamanouchi, Monica Francia e Rinaldo Felli, spaziando dal teatro di prosa a quello di matrice fisico-espressiva. Trainer di canto e musica, facilitatrice di circlesinging e body percussion.
Insegnante di canto (repertorio, tecnica, jazz e bossanova, coro, canto in cerchio, improvvisazione), educatrice musicale (0-6 anni), facilitatrice musicale per adolescenti e per sostegno alla genitorialità, formatrice teatrale (movimento scenico, personaggio, ricerca e clown), formatrice aziendale (team building, leadership, comunicazione). Formazione artistica: 10 anni studio pianoforte, diploma 5 anni canto jazz, 10 anni di studio danza jazz e contemporanea, diploma attrice teatrale (3 anni) formazione Orff-Schulewerk.
Romizi
Valentina Romizi
Danzatrice, logopedista, trainer vocale, operatore olistico della voce, e terapista craniosacrale
Ha iniziato a studiare danza all’età di sei anni. All’età di quattordici anni entra nella scuola “Dance Gallery” di Perugia seguendo un corso di formazione per danzatori professionisti. Lì studia danza classica, contemporanea secondo il metodo Nikolais, danza moderna, tip tap, hip hop, danza del ventre, floorwork e ha l’opportunità di studiare con danzatori come Bruno Collinet, Christopher Huggins, Kathy Jane, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza, Simone Sandroni, Roberto Castello, ecc. partecipando a vari studi e progetti di danza comunitaria.
Per 2 anni vive in Spagna dove si avvicina al flamenco. In quel periodo si laurea in scienze e tecniche psicologiche.
Sampalmieri
Andrea Sampalmieri
Batterista, percussionista e performer
Mestre della Batucada “Drumteam” a Parigi dal 2019. Laurea triennale in scienze psicologiche e laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli studi di Roma. Ha lavorato in diversi contesti come musicoterapista, e come danzaterapista in contesti psichiatrici (“Letizia Drums” al Centro Villa Letizia, Roma) oltre che nelle carceri.
Sasso
Silvia Sasso
Musicista ed educatrice musicale
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi magistrale sul funzionamento dell’immaginazione e del pensiero creativo, si è poi interessata alle pratiche laboratoriali di filosofia coi bambini (AltiSensi).
Ha condotto studi musicali in canto, tromba e coro jazz, armonia funzionale e improvvisazione, in particolare attraverso la body music e il circlesinging.
Si è specializzata in “Educazione alla musica e al movimento” secondo la linea pedagogica dell’Orff-Schülwerk e nella metodologia “Musica in Culla”, per la prima infanzia (0-3 anni). Si occupa di sviluppo della musicalità con percorsi dedicati a piccoli e grandi, intrecciando body percussion, voce, movimento ed approcci integrati alla creatività.
Tinti
Sara Tinti
Cantante, musicista, formatrice
Si è formata in canto moderno e pianoforte. Laureata al Triennio di Scienze Antropologiche e al Triennio di Pianoforte Jazz presso il conservatorio di Ferrara, attualmente sta terminando il Biennio in Canto Jazz presso il Conservatorio di Rovigo, studia belcanto col M. Miguel Angel Curti e approfondisce la musica brasiliana. Nel suo percorso indaga con curiosità i legami tra corpo, ritmo, movimento e voce. È attiva come musicista, cantante, corista e compositrice in diversi progetti e produzioni, tra cui il trio vocale Le Scat Noir, col quale ha avuto riconoscimenti in importanti concorsi (tra cui Premio Abbado, Bando Movin’Up, Baku Jazz Festival) e suonato per rassegne e festival in Italia (tra cui JazzMi, Ambria Jazz, Il Jazz Italiano per le terre del sisma, Talos Festival) e all’estero (Germania, Azerbaijan, Svizzera, Croazia). Si dedica alla didattica musicale e vocale, sia in contesti individuali che di gruppo, e attualmente insegna canto presso la Scuola di Musica Senzaspine di Bologna.